Il sistema YesBox è in ridondato larga misura, quindi il suo regolare funzionamento sopravvive a guasti o errori umani anche importanti (cancellazione dati, compromissione sistema operativo o applicativi, guasti hardware). Il servizio di Monitoraggio rende praticamente infallibile tale sistema perchè ...
Le componenti principali del sistema YesBox sono ridondate, ovvero duplicate allo scopo di rispondere in modo preventivo a possibili probematiche che affliggono i sistemi informatici convenzionali.
Le entità ridondate, e qunidi, prottte sono:
- Dischi fissi - per evitare perdita dati, applicativi e sistemi operativi.
- Dati - per prevenire la perdita dati, specie dovuta ad errore umano oppure malware.
- Sistemi di alimentazione
- Sistemi di raffreddamento
- memeoria RAM (???)
- L'intero sistema HW/SW in caso di clustering.
In tutti i casi di "sinistro" di entità ridondate l'operatività è continua ed invariata e l’utente non si accorge neppure dell'accaduto. Il servizio di monitoraggio consente di ripristinare la piena ridondanza in modo tempestivo prima di ulteriori eventi critici e senza limitare la funzionalità: zero downtime!
In caso di configurazione YesBox Premium (cluster) si ha una ridondanza al 100% del sistema HW/SW e pertanto la continuità operativa è assicurata senza alcun downtime.
============================================
Quindi l’intervento per il ripristino deve avvenire nel minor tempo possibile dopo il primo guasto.
Ovviamente al secondo guasto l’intervento tecnico è “tardivo” e si rischia un downtime più o meno lungo e/o una perdita di dati.
Tutto ciò implica la necessità di rilevare anomalie o guasti in modo tempestivo. Addirittura i dischi (il cui livello di salute è monitorabile via S.M.A.R.T) si possono sostituire in modo preventivo evitando totalmente il downtime (tempo di indisponibilità del sistema).