Il regolare funzionamento del sistema YesBox è assicurato anche rispetto a guasti oppure ad errori umani perchè ...
... è in ridondato in larga misura ed in relazione a vari ambiti funzionali.
Le componenti principali del sistema YesBox sono ridondate, ovvero duplicate allo scopo di rispondere in modo preventivo a possibili problematiche che affliggono i sistemi informatici convenzionali. Ad esempio: cancellazione dati, compromissione sistema operativo o applicativi, guasti hardware, etc.
Alcuni esempi di entità ridondate, e quindi, protette:
- Memoria di massa (SSD, Dischi fissi) - per evitare perdita dati, applicativi e sistemi operativi.
- Dati - per prevenire la perdita dati, specie dovuta ad errore umano oppure malware.
- Sistemi di alimentazione
- Sistemi di raffreddamento
- Memoria RAM
- L'intero sistema HW/SW in caso di clustering.
In tutti i casi di "sinistro" subito da entità ridondate l'operatività è continua ed invariata e l’utente non si accorge neppure dell'accaduto.
Questa funzionalità è completata dal servizio di Monitoraggio che rende virtualmente infallibile tale sistema perchè consente di ripristinare la piena ridondanza in modo tempestivo prima che si verifichino ulteriori eventi critici e senza mai limitare i servizi erogati: zero downtime!
In caso di configurazione YesBox Premium (che include la configurazione a cluster) si ha una ridondanza al 100% del sistema HW/SW e pertanto la continuità operativa è assicurata senza alcun downtime.
Lo scopo del monitoraggio: approfondimento
In YesBox il monitoraggio non serve a segnalare un problema quando si è già verificato ma solo a segnalare ai tecnici che si rende necessario ripristinare il corretto livello di ridondanza!
Si fa notare che l’intervento di ripristino deve avvenire nel minor tempo possibile dopo il primo guasto.
Infatti in caso di ridondanza di livello 2 (oppure 3, e così via...) al secondo guasto (oppure al terzo, e così via...) l’intervento tecnico risulterebbe “tardivo” e si rischia un downtime più o meno lungo e/o una perdita di dati.
Tutto ciò implica la necessità di rilevare anomalie o guasti in modo tempestivo al fine di ripristinare il livello di ridondanza originario. Addirittura i dischi (il cui livello di salute è monitorabile via S.M.A.R.T) si possono sostituire in modo preventivo evitando totalmente il downtime (tempo di indisponibilità del sistema).